Sono sempre di più gli appassionati o i professionisti che ogni giorno aspettano con ansia il momento di liberare nell’aria l’amato drone. Ce ne sono in commercio di tutte le dimensioni e per tutte le tasche. Questo prodigio della meccanica non sarebbe possibile senza il cuore pulsante dell’aeromobile: la batteria LiPo. Vediamo, dunque, di cosa si tratta e quali sono i suoi punti di forza e di debolezza.
Cosa sono le batterie LiPo
Le batterie LiPo (Lithium Polymer), sviluppate nell’ex Unione Sovietica, hanno rivoluzionato il mondo dell’aviazione elettrica. A differenza delle vecchie batterie a celle a ioni di litio, non necessitano di nessun contenitore metallico e, pertanto, risultano estremamente leggere e versatili. Il segreto del suo successo è la capacità di immagazzinare una quantità notevole di energia in pochissimo spazio. Sono ormai centinaia i modelli di batterie LiPo applicabili ai più svariati usi.
Durata di volo media dei droni
Nonostante, come detto, le batterie LiPo siano estremamente versatili, allo stato attuale evidenziano un limite non di poco conto per chi desiderasse pilotare il drone per ore ed ore senza interruzioni: la durata della batteria. Fino a questo momento si tratta, purtroppo, di un sogno (ma mai dire l’ultima parola considerando la rapidità dell’innovazione tecnologia del mondo di oggi).
Secondo le ultime statistiche, la durata massima dei droni più “potenti” e costosi non supera i 27/28 minuti. La media dei modelli standard è di circa 15/20 minuti. Se poi scendiamo verso categorie a “buon mercato” si può arrivare ad appena 5/7 minuti.
Alcuni trucchi per far durare di più la batteria del drone
Se è vero che la batteria LiPo dura meno di quanto si speri, con alcuni semplici accorgimenti puoi massimizzare la sua resistenza. Vediamo quali sono:
- Rimuovi la fotocamera/videocamera se non strettamente necessario: Il peso del drone influisce sulle prestazioni poichè richiede una quantità maggiore di sforzo per garantirne il volo. La fotocamera, inoltre, per “alimentarsi” si serve dell’energia della batteria, anche se non stai effettuando nessuna ripresa. Se il volo non è finalizzato ad immortalare qualcosa, meglio evitare.
- Fai attenzione alle condizioni climatiche: Pilotare il drone durante giornate particolarmente ventose o piovose richiede uno sforzo non indifferente al mezzo per restare in aria.
- Stile di volo adeguato: Piroette, virate, zigzag o traiettorie “azzardate” incidono molto sulle prestazioni della batteria. Adotta uno stile di guida “saggio” ed uniforme e vedrai che il tuo drone non ti deluderà.
- Non scaricare completamente la batteria: La LiPo ha ribaltato una regola molto diffusa nel passato: far arrivare la batteria al minimo prima di rimetterla sotto carica. Questa pratica, al contrario, si rivela particolarmente nefasta per la sua la “salute”. Se desideri che la LiPo raggiunga la soglia di vecchiaia stabilita attualmente dal mercato (da un minimo di 300 ad un massimo di 500 ricariche), il consiglio è di rifornirla solamente quando il livello di energia è tra il 40% e l’80%.
- Proteggila dalla fonti di calore: La LiPo odia il caldo. Se le temperature superano i 35 gradi le sue prestazioni (e quindi durata) ne risentono sensibilmente. Ricaricala e custodiscila lontano da fonti di calore.
- Mettila sotto carica solo alcune ore prima del suo utilizzo: Non è consigliabile avere già la batteria pronta da svariati giorni. Ritagliati qualche ora di tempo prima del volo per sfruttarla alla massima potenza. Una volta raggiunta la soglia massima di carica provvedi a staccarla.
Difetti delle batterie LiPo e consigli di sicurezza
A parte la durata limitata, un altro importante limite- talvolta pericoloso- è l’infiammabilità della LiPo. Sono numerosi i casi in cui un utilizzo non corretto ha generato combustioni spettacolari. Niente paura! Seguendo questi facili accorgimenti, il rischio si riduce al minimo:
- Vigila sempre la batteria quando è sotto carica: non è una buona idea, ad esempio, attaccarla al caricabatterie ed uscire o andare a dormire. L’attesa non è tanto lunga (il tempo medio è di circa 3 ore).
- Scegli un luogo ventilato e lontano da materiali infiammabili: Uno dei limiti della batteria LiPo è l’alta infiammabilità. Da tenere a debita distanza detersivi, solventi chimici, mobili, carta. Se possibile, dunque, punta su luoghi ventilati. Nel caso in cui, infatti, si dovesse verificare qualche problema non correresti il rischio di inalare pericolose sostanza tossiche e avresti a disposizione una pronta via di fuga all’aria aperta.
- Usa solo caricabatterie dedicati LiPo: trattandosi di un prodotto particolarmente delicato, assicurati che l’alimentatore sia sempre originale o compatibile con il tipo di modello che hai in uso.
- Proteggila dal calore: Come detto poco sopra, il caldo non incide solo sulle prestazioni all’aria aperta, ma anche sul ciclo di vita della batteria. Cerca, per quanto possibile, di tenerla al riparo da temperature elevate.
- Non perforarle, aprirle, smontarle: Se si dovesse presentare qualsiasi tipo di anomalia, rivolgiti ad un tecnico o al servizio di assistenza clienti. Il rischio di generare più danni che benefici se non si possiedono le conoscenze adeguate è sempre dietro l’angolo.