Come scegliere la migliore SD/Micro SD per il tuo drone
Uno dei componenti fondamentali di un drone- a prescindere che tu sia un semplice appassionato o un esperto- è la scelta della migliore scheda di memoria adatta alle tue esigenze per lo scatto di fotografie o la registrazione di video in maniera sicura. Scegliere una scheda sbagliata, infatti, può riservare brutte sorprese vedendo sfumare un lavoro durato anche diverse ore. Sarebbe un vero peccato non poter mostrare le tue bellissime riprese ad amici e parenti, no?
Le schede di memoria per più diffuse sono la SD e la Micro Sd e possono essere impiegate con svariati dispositivi (smartphone, tablet, videocamere, notebook). Quelle attualmente disponibili sul mercato sia su internet che nei negozi specializzati sono davvero moltissime e- seppur apparentemente simili- si differenziano per alcune caratteristiche fondamentali come la velocità di lettura e scrittura, la capacità di immagazzinamento e trasferimento dati.
Un aspetto particolarmente rilevante per la valutazione di una scheda di memoria sono i GB supportati. Le schede SD e Micro Sd un po’ più “antiche” supportano al massimo 64 GB, mentre quelle più nuove arrivano fino a 128 GB. Nel primo caso il costo medio di mercato per disporre di una memoria di qualità sufficiente è di almeno 40 euro, nel secondo caso il prezzo è intorno ai 65 euro.
Scegliere la scheda migliore- considerando la vasta offerta disponibile- non è un compito agevole. È particolarmente importante, prima di procedere all’acquisto, verificare che la tua videocamera/fotocamera sia compatibile con la scheda. Il consiglio è, dunque, di rivolgerti ad un addetto specializzato se effettui la compera in un negozio o leggere attentamente le specifiche tecniche sul sito internet della marca o sul manuale.
Tuttavia, ci sono alcuni parametri o linee guida imprescindibili da tenere in conto al momento di effettuare la scelta. Vediamo, dunque, quali sono:
Velocità minima garantita
Questo parametro indica la velocità minima di trasferimento nella scrittura dei dati che la scheda SD/Micro Sd è in grado di garantire. Una soglia di velocità minima continua , dunque, al di sotto della quale la scheda non andrà mai. Questi valori sono indicati da alcuni simboli impressi sulla scheda di memoria (C10, UHS-I, U3, A1, V30), ognuno dei quali indica tale velocità. Facendo un rapido esempio, la classe V30 è in grado di garantire una velocità minima di trasferimento dati di almeno 30 Mb/s; quella A1 10 Mb/s e così via.
Velocità massima di lettura e scrittura dei dati
A differenza della velocità minima garantita, questa caratteristica non è indicata sulla scheda di memoria (solitamente sulla scatola) e definisce la velocità massima di scrittura dei dati, potremmo dire la sua “potenza”. Si tratta di un parametro particolarmente importante in quanto schede della stessa classe minima possono offrire velocità massime estremamente distinte.
Se non siete dei “registi” che hanno il desiderio di scattare moltissime foto o registrare lunghi video, avere una scheda di memoria super veloce non è un elemento essenziale. Al contrario, per scattare numerose foto in sequenza senza incappare in rallentamenti o danneggiamento dei file, puntare su una scheda veloce è essenziale.
Sul mercato ci sono schede economiche con una velocità di lettura che partono da 40 MB/s, mentre quelle migliori arrivano a circa 270 MB/s
Capacità di archiviazione
Le schede di memoria più diffuse si dividono generalmente in 16GB, 32GB e 64GB. Tutte quelle con una capacità uguale o inferiore a 32GB rientrano nella categoria SDHC (Secure Digital High Capacity), mentre quelle da 64GB fino ad un massimo di 2T nella SDXC (Secure Digital eXtended Capacity). Come è facilmente intuibile, più GB è uguale a più spazio a disposizione per archiviare foto o video.
Si tratta di uno degli aspetti che incide maggiormente nella determinazione del prezzo. Per questo è molto importante calibrare l’acquisto sulla base dell’uso che si intende fare. Se puntiamo più alla realizzazione di foto, una scheda da 16GB potrebbe andare più che bene. Per i video, invece, è consigliabile munirsi di una SD o Micro SD di almento 32GB (se si registra in FullHb, mentre da 64GB in 4K)
Resistenza ad acqua o agenti atmosferici
Se con il tuo drone effettui spesso riprese all’aperto è bene prestare particolare attenzione alla resistenza della scheda alle alte temperature o al contatto con acqua, polvere ed agenti atmosferici in generale. L’eccessivo calore o la pioggia, infatti, nel breve o medio periodo possono seriamente danneggiare il dispositivo rendendolo difettoso o, nel peggiore dei casi, inutilizzabile.
Come preservare la tua scheda SD/Micro SD
Non sempre la scheda più costosa è quella più adatta a te. Come abbiamo detto in diverse occasioni,occorre sempre valutare l’utilizzo che vuoi farne. Per concludere ecco alcuni consigli per preservarla al meglio ed evitare spiacevoli sorprese:
- Non estrarre la scheda se la fotocamera/videocamera è accesa
- Non cancellare i file uno ad uno dalla fotocamera
- Non aspettare che la fotocamera si scarichi completamente durante l’utilizzo (lo sbalzo di tensione può essere fatale per la memory card)
- Non riempire del tutto la memoria. Meglio procedere periodicamente a “scaricare” i dati su un altro dispositivo
- Questo suggerimento è strettamente legato a quello indicato appena sopra. L’archiviazione dei dati della scheda non può essere garantita sempre al 100%. Un qualsiasi problema tecnico potrebbe compromettere tutto il lavoro svolto. È una buona prassi, dunque, trasferire i dati su un dispositivo esterno.
- Evita di scaricare la batteria completamente mentre stai usando la fotocamera. Lo spegnimento improvviso della fotocamera può provocare uno sbalzo di tensione molto pericoloso per la tua scheda SD. Quindi, quando il segnale della fotocamera lampeggia e ti indica che la batteria è scarica, cambiala immediatamente.
- Evita di riempire completamente la scheda SD. Tentare di scrivere dati su un supporto che non ne può contenere più, può provocare seri danni.