Spesso, nell’universo della tecnologia e, specie in una branchia come quella dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di un prodotto così in ascesa come i droni la provenienza ‘geografica’ del prodotto, per così dire, è sinonimo di sicurezza.
Spesso infatti quando si compra un drone vogliamo andare sul sicuro. E se la ‘distanza’ in certi casi è indice di difficoltà nel riporre fiducia in un prodotto, al contrario
più il drone è prodotto da aziende conosciute, a noi prossime, riconoscibili e raggiungibili, e più la nostra sicurezza e fiducia nel prodotto aumenta.
Questo perchè, come si capisce da sé, quando ci troviamo di fronte a una azienda produttrice di droni che sia del territorio, la sicurezza di disporre di canali di comunicazione, in caso di esigenze, problemi o altro, ci rassicura.
Ecco perchè in Italia sono così in voga i droni made in Italy. Un prodotto, il drone italiano, che tuttavia è apprezzato anche all’estero.
Ma quali sono i migliori droni italiani? E in cosa si evidenziano, in cosa eccellono e quali caratteristiche hanno i droni made in Italy?
Guida alla scelta dei migliori droni made in Italy: qualità e caratteristiche
Sappiamo ovviamente che i droni sono prodotti da varie aziende in tutto il mondo. Ma l’Italia, in questo ambito, si sta facendo molto valere: e non solo per la sicurezza di cui sopra, ma anche per qualità e design.
Alcuni droni italiani oggi eccellono nel mondo intero per via della fama stessa del prodotto tecnologico: 100% made in Italy. Alcuni grandi marchi oggi fanno della perfezione tecnologica una promessa meticolosa che fanno del drone italiano un prodotto sempre più amato.
Partiamo da alcuni indizi circa la generale qualità di partenza dei droni italiani e delle loro radici di sicurezza. In quessto senso si passa dalla tecnologia diretta ai livelli di garanzia forniti come:
- Assistenza rapida
- garanzia sulla gestione controller app
- garanzia e assistenza sulla pianificazione del volo
- Certificato dall’autorità dell’aviazione civile ENAC
Specifiche tecniche e peculiarità dei droni italiani
La maggior parte dei droni italiani non puntano solo sul livello di sicurezza e garanzie insita nel made in Italy in quanto tale, ma anche su un livello di apporto tecnologico assolutamente di livello. Ecco le principali caratteristiche del drone italiano in generale:
- presenza di motori brushless (di norma quattro) ad alta efficienza;
- presenza di sicure eliche in carbonio
- Bracci pieghevoli veloci
- uso di un robusto Telaio in fibra di carbonio leggero, per un facile trasporto
- Pilota automatico
- GPS,
- barometro,
- collegamento dati dotato di RTH (ritorno a casa)
Alcune delle principali funzioni più comuni nei migliori droni italiani
Inoltre, nei migliori droni italiani aggiungono altre spiccate funzioni che rendono il drone ancor più avveniristico e funzionale. Per esempio:
- funzioni di atterraggio automatico,
- decollo automatico
- mantenimento posizione
- Configurazione dei waypoint GPS per missioni di volo autonome
- Software di pianificazione
- sistema di fotogrammetria aerea georeferenziata
- pianificazione e archivio dei dati telemetrici per volo e controllo remoto
- Registrazione della missione di volo
- archiviazione esterna della scheda di memoria
- garanzia e assistenza post vendita
Varianti di droni e differenza della qualità dei prodotti made in Italy
Ci sono anche alcuni droni italiani come AirSelfie2 che hanno anche una vetrina mondiale, avendo debuttato al CES 2018 di Las Vegas. Questo modello, così come altri della sua gamma, vengono mostrati come eccellenze in quanto
- vantano una fotocamera da 5 a 12 megapixel,
- mostrano un campo visivo della telecamera a 85 gradi
- dispongono di una durata maggiore della batteria del 50%.
Si parla poi nello specifico di un drone di circa 80 grammi che secondo i costruttori riesce a volare a circa 20 metri dalla sua base.
Esistono poi ulteriori modelli, sempre rigorosamente made in Italy il cui elevato livello di tecnologia e di qualità non intaccano la forte competitivà economica del prodotto.
Si parla di droni GPS in grado di fornire le più alte garanzie in termini non solo di durata ma di trasmissione di dati e di spostamento In particolare
- le ditte produttrici assicurano che il cliente potrà amministrare il drone in ogni momento, senza perderne il controllo;
sono dotati di una batteria di lunga durata e del servizio di indicazione batteria scarica, che funziona anche quando il drone è fuori dalla portata del radiocomando - livelli di qualità dell’immagine fotografica: infatti si parla di camere a 120 gradi con 1080P, con le lenti grandangolari e all’alta defizione delle immagini.
- direzione automatica senza radiocomando: in tal senso il drone segue il ‘padrone’ senza comandi diretti, così da permettere selfie automatici
Utilità dei sistemi GPS nei droni italiani: distinzioni tra modelli
Il drone GPS professionale è un marchio di fabbrica del Made in Italy del settore. Si tratta di mezzi con il sistema GPS in dotazione, che offre un costante quadro del posizionamento del drone: si integra con la funzione Ritorno alla Casa (RTH).
Questi droni di solito portano una telecamera 1080P Grandangolare Regolabile che rende questo quadricottero in grado di scattare straordinarie foto e registrare video spettacoli senza perdersi un solo frame.