Forse ancora non tutti sanno che i droni oggi, pur rappresentando una straordinaria conferma (più che una continuità) dell’essere degli strumenti assolutamente efficienti dal punto di vista del sostegno professionale e produttivo in ambito lavorativo in molti settori (da quello dei trasporti a quello dei monitoraggi del traffico, passando dall’industria del cinema fino a quella della fotografia, solo per fare degli esempi ovviamente) continuano ad essere anche uno straordinario strumento ludico.
I droni ancora oggi sono molto richiesti sul mercato per ragioni di divertimento: alla gente piace usare i droni per vedere immagini dall’alto, per farli volare, per radiocomandarli e sfidare le leggi della gravità. Ma per scattarsi foto e fare dei video.
In più: scattarsi una foto oggi con i droni significa anche farsi i selfie
Proprio così: sono davvero tanti i droni che vengono scelti dai cittadini e dai clienti per poter scattare dei selfie. Ma allora in questo senso
Quali sono i migliori droni da scegliere per poter fare i selfie? Come fa a sceglierli? In base a quali peculiarità, caratteristiche e indicazioni?
Guida alla scelta del drone per i selfie: quali valutazioni fare
Fare selfie ormai per tantissimi è una abitudine cruciale di tutti i giorni, irrinunciabile come farsi una doccia, bere un caffè, salutare un vicino. Non possiamo più evitarli: i selfie sono parte della nostra vita e la tecnologia aiuta a farne sempre di più, sempre di migliori.
Oggi per uno scatto selfie davvero all’avanguardia sono in tanti a scegliere l’uso di un drone.
Ecco perchè risulta importante soffermarsi sui migliori droni per selfie che si trovano al momento sul mercato, andando a capire quali scegliere e perchè, e quali sono le caratteristiche da non sottovalutare.
In effetti la prima cosa che viene in mente è che
la novità è quella di riuscire a fare delle foto e delle riprese dall’alto che regalino, tramite il drone, delle immagini spettacolari.
In tal senso tali droni permettono, come si evince, di realizzare foto e filmati che se prima erano impossibili oltre che costosissimi, oggi invece sono alla portata di un click, e vanno bene tutte le tasche. A questo si aggiunge anche la semplicità perchè si tratta di mezzi che hanno un facile utilizzo e per i quali non servono particolari capacità. Anzi:
il senso dei droni per i selfie è proprio quello di essere dei mezzi in grado di volare e di scattare formidabili foto da subito, in modo semplicissimo, fin da quando si apre la confezione
Cosa sono e come funzionano i droni per selfie?
I droni per i selfie sono quadricotteri disponibili ormai a prezzi competitivi sul mercato e secondo vari modelli e lineee estetiche. Ecco alcune loro caratteristiche chiave:
- Semplicità di uso
- economicità del prezzo
- linea di design accattivante
- sottigliezza e compattezza nello stesso tempo
Questo perchè, in poche parole, il drone deve essere leggero e maneggevole ma nello stesso tempo deve offrire le più ampie garanzie di tenuta in volo e di durata.
Altre caratteristiche chiave di un drone per selfie fanno riferimento alla possibilità di:
- essere tascabili o pieghevoli
- facili da portare
- semplici da far decollare
- disponibili a una interconnessione immediata con i dispositivi smart
Questa ultima funzione, come appare evidente, è basilare: se non abbiamo un drone che si connette subito con smartphone e tablet con cui condividere i vari scatti sui social media, allora non avrebbe neanche senso procurarsi un drone per selfie.
Nasce il dronie: caratteristiche e specificità tecniche del mezzo per i selfie
Anche se in pratica quasi tutti i droni si connettono con app e smartphone, questa spiccata qualità è propria per i droni per selfie che per appunto tramite una applicazione installata sul proprio smartphone o tablet, permette di gestire foto e video in libertà.
E’ così, dall’unione tra il potere dei selfie e quello del drone ecco che è nato ‘dronie’, una crasi non solo lessicale dei due fenomeni.
I dronie oggi spopolano per chi ama i selfie: tra le principali doti c’è quella relativa alla funzione autoscatto, che si somma ai classici selfie. Quanto alle caratteristiche? Le caratteristiche principali dei droni per selfie sono:
- Portabilità: il drone per selfie è facile da portare in giro
- interconnessione immediata con lo smartphone.
- Facilità d’uso tramite app sul vostro smartphone
- fotoritocco: le foto del drone si possono naturalmente modificare e condivise sui social media.
- Qualità dell’immagine: come appare ovvio, i droni per selfie, devono avere una elevata qualità di immagine. In alcuni casi si parla anche di droni con qualità professionale della videocamera 4K.
- funzione Seguimi: quasi tutti i droni per selfie dispongono della funzione che permette al mezzo di seguivi modo da dietro, o concentrarsi sulla faccia dalla parte o fare giri per riprese a 180°.
Alcune delle principali qualità e funzioni dei droni per selfie
Alcuni modelli di droni per selfie dispongono di alcune peculiarità molto apprezzate. Quali:
- Posizionamento preciso: tramite sensori di visione, anche senza GPS, permettono di far muovere il drone a proprio piacimento.
- Riconoscimento facciale: offre la chance di scattare foto specifiche, concentrandosi sul viso o parti del viso, così da avere dei selfie sempre più specifici e particolari.
- Controllo dei gesti: permette, facendo ad esempio una cornice con le mani, al drone di riconoscere la funzione e quindi di scattare la foto.
- “controllo gestuale” tramite un app, un singolo gesto indica al drone quando e dove scattare la foto.
- opzioni di controllo vocale: per far scattare la foto a comando di voce.
Specificità tecniche minime per un buon drone per selfie
Se state cercando un drone per selfie efficace, allora non possono mancare alcune caratteristiche classiche considerate tipiche. Come quelle che fanno riferimento alla durata di volo.
Il tempo di utilizzo in volo è in media pari a 13 minuti.
Sono poi necessarie alcune prestazioni minime garantite a livello di performance della fotocamera.
la fotocamera che non scatta foto a 5 MP minimo non è troppo efficace per i selfie. Più alta è la risoluzione, migliore sarà il prodotto
Quanto ai video minimi a 720p, anche se ormai ci sono modelli di droni per selfie che registrano a 4K. E poi c’è il peso: di solito, di recente, vanno di moda i micro droni, dal peso di appena 80 grammi. Questi di norma possiedono appunto una camera frontale in grado di scattare foto da 5 Mpx e girare video HD.