Nel mercato dei droni siamo sempre più in presenza di una svariata differenziazione dei modelli e degli usi. Oggi possiamo dire senza tema di smentita che esistono droni per ogni esigenza, per ogni palato, per ogni mercato e, soprattutto, per ogni ambito professionale.
In particolare, sono sempre più usati, apprezzati e amati e all’avanguardia i droni per l’agricoltura. Va detto subito che si tratta di elementi di spiccato valore tecnologico e di precisione.
In tal senso la domanda è: quali sono i droni ideali per l’agricoltura di precisione? Ecco un quadro preciso sul tema per poterci orientare e per provare a capire cosa conviene e cosa è utile sapere.
Indicazioni principali sui droni per l’agricoltura di precisione. Cosa sono, come funzionano
Cosa sono, dunque, i droni per l’agricoltura di precisione? Partiamo dalla base. Esistono ormai droni di elevatissimo livello tecnologico e fondamentali in tutte le professioni. Ma se si parla di agricoltura, allora noi possiamo distingue i droni per la loro utilità per quelle che sono le peculiari esigenze per cui sono pensati.
In particolare i droni per l’agricoltura e nello specifico l’agricoltura di precisione sono concepiti per:
- Mappatura del terreno
Sostanzialmente, si tratta di droni di assoluta precisione che permettono di eseguiamo la mappatura del suolo per la realizzazione di mappe di variabilità della fertilità del terreno, sullo stato di salute dei campi, sulle problematiche strutturali e sulle eventuali esigenze che hanno le colture specifiche.
In seguito è possibile citare i droni destinati alla agricoltura per
- esigenze di fotografia
Questi droni realizzano scatti fotografici e filmati promozionali per favorire la conoscenza pubblicitaria delle aziende agricole e o dei macchinari al lavoro. Di conseguenza si evince che la principale delle loro caratteristiche fa riferimento a uno spiccato compartimento di qualità di immagine in HD per foto e video.
Utilità tecniche e scientifiche relative alla scelta dei droni per l’agricoltura di precisione
Sempre più in questi anni poi i droni scelti per l’agricoltura e in particolar modo l’agricoltura di precisione fanno riferimento a alcune specifiche necessità tecniche della professione. Tra queste:
- Ricerca: i droni vengono concepiti e prodotti per fornire dati e informazioni molto dettagliate che poi vengono fornite ai principali centri di progetto di ricerca agricola.
- Immagini multispettrali: forniscono acquisizioni immagini multi spettrali e termiche per l’elaborazione di indici vegetazionali.
- Lotta biologica: servono a monitorare la situazione di stabilità della salute delle colture
- Difesa fitosanitaria: analisi volta alla conoscenza delle necessità del terreno ed alla produzione integrata e biologica con insetti antagonisti.
- Fotogrammetria: droni utili per le analisi di fotogrammetria aerea con integrazione con sistemi GIS
Caratteristiche, consigli e funzioni dei droni per l’agricoltura di precisione
Oggi l’agricoltura di precisione (altrimenti detta precision farming) può essere considerata come una branchia integrata del settore volta a fornire ogni tipo di informazione e analisi il cui fine è l’aumento della produttività e dell’efficienza produttiva dei terreni, della struttura aziendale, e ovviamente facendo col minimo l’impatto ambientale.
I droni destinati alla Precision farming devono rispondere ad alcune esigenze e caratteristiche basilari come:
- elevato sviluppo tecnologico come il telerilevamento
- modalità di analisi a mezzo satellitare o aereo
- posizionamento satellitare (GPS)
- funzionalità dei sistemi informativi geografici (cosiddetti GIS): si tratta di sistemi che sono utili per integrarsi alle analisi di base ed elaborazione di dati relativi a un particolare terreno.
Elementi necessari per i droni per l’agricoltura di precisione
Di conseguenza nel drone per agricoltura non possono mancare sistemi cruciali come per appunto il
- Il telerilevamento, o remote sensing, che fornisce parametri sulla cortina fogliare in grado di esprimere le risposte vegeto-produttive delle pianteK;
- l’acquisizione a distanza di immagini ad alta risoluzione: che sappiano dare dati sulla variabilità del terreno
- analisi delle superfici in relazione ai livelli di assorbimento o riflessione della luce nel visibile e nell’infrarosso.