Quando si parla di droni, senza alcun dubbio una delle principali indicazioni è quella relativa alla scelta del miglior prodotto possibile. Si sa, ci sono alcuni parametri chiave e base, come il rapporto qualità – prezzo o la stabilità di volo. Ma quale, oggi, è davvero la domanda clou da farsi quando si vuole acquistare un ottimo drone?
Chi oggi sogna di possedere un ottimo prodotto, deve mettersi alla ricerca dei droni migliori per quanto concerne le riprese aeree. Dunque quali sono i migliori?
Caratteristiche base nei droni in relazione alla qualità delle riprese
I droni oggi, diciamoci la verità, non sono scelti solo per il fascino del volo ma perchè sono in grado di fare delle riprese video e delle foto meravigliose, sensazionali. Allora quali sono i modelli migliori per le riprese aeree? La domanda migliore è:
quali sono le caratteristiche fondamentali che un drone deve avere riguardo alle riprese video
Oggi ormai i droni sono, per fortuna, alla mercè di tutti e trovare in vendita droni perfetti per le riprese aeree è davvero semplice. Ma quali qualità andare a cercare? In primo luogo è bene chiarire un concetto. Bisogna distinguere tra i prodotti per:
- lavoro
- divertimento e tempo libero
- scopi ricreativi per esperti
- droni per principianti
Ci sono, comunque, droni che soddisfano il palato di tutte e quattro le categorie, e che, in effetti, dispongono di caratteristiche univoche da questo punto di vista.
Deve trattarsi di un drone di ultima generazione, ovvero un aeromobile a pilotaggio remoto, che possa rientrare in una tipologia tecnica generale che distingue i droni in base alle eliche quale:
- il drone quadricottero (con 4 eliche)
- l’esacottero (con 6 eliche)
- l’optacottero (con 8 eliche).
Altre caratteristiche basilari sono quelle sulla
- stabilità di volo
- garanzia di ripresa di alta qualità
- durata batteria elevata
- sistemi di sicurezza integrati
Perchè è utile avere più eliche e cosa cambia nella ripresa video
Nello specifico, si ricorda che più eliche ha, è più il drone è stabile. Automaticamente questo si traduce in un volo più ortodosso che, come si evince, permette una ripresa aerea di migliore qualità.
Per un uso professionale si consiglia un esacottero, mentre un quadricottero è comunque ottimale per realizzare riprese aeree con videocamere di maggior qualità.
Dettagli tecnici sulle principali caratteristiche della qualità video-foto migliore nei droni
Se si parla di qualità della ripresa aerea nei droni, si ricorda che la leggerezza del mezzo è sinonimo di instabilità dell’immagine, ma più è alta la risoluzione e più questo rischio si riduce. Pertanto si consiglia quanto segue.
Per gli inizi, si può partire da fotocamera base tipo la GoPro: piccola, leggera, impermeabile e con connettività Wi-Fi. Questa cam permette di
- riprendere a 1080p a 60 o 50 fotogrammi al secondo (fps)
- girare a 720p per 120fps
- registrare a 2,7 K per 30/25fps
- dispone di risoluzione 4K per 15, 12.5 o 12fps.
- esiste anche la versione 1440p a 4:3 per 48 fps.
Distinzioni sulla produzione di qualità con sistemi video-foto di livello professionale nei droni
In primo distinguo quando si parla di droni che vanno scelti in base alla qualità della ripresa video aerea è quello che induce a puntare agli esacotteri.
Alcuni modelli di drone montano, per dire, una fotocamera reflex Nikon o Canon che realizza video ad alta risoluzione e scatta fotografie altamente professionali.
[/su_note]Si tratta, per chi non lo sapesse, di strumenti che vengono scelti addirittura dall’industria cinematografica per realizzare film, lungometraggi o cortometraggi, o per pubblicazioni fotografiche professionali.
Se invece volete qualcosa di più, ci sono i droni a otto motori che usano una reflex professionale Full-Frame oppure una RED Epic.
In questo caso, per intenderci, è una delle strumentazioni video che più vengono scelte per filmati cinematografici.
Altre caratteristiche sulle riprese aeree nei droni : durata, vigilanza, personalizzazione
Ci sono droni con fotocamere da 10 megapixel che vengono scelte dai professionisti della mappatura, e altri ancora che consentono riprese in volo della durata di ben oltre i 45 minuti.
Ma quando si parla di indicazioni tecniche, alcune indicazioni vanno oltre il livello professionistici e riguardano condizioni di guida in volo e di qualità video che interessano a tutti. Ovvero:
- durata media elevata in volo e indicazioni low battery
- sistema di vigilanza nella stabilizzazione del volo
- sistame di vigilanza nella ripresa video ad alta risoluzione
- Software e sistema di controllo
Di cosa si tratta in questo ultimo caso? Semplice
Cos’è il software e il sistema di controllo per un drone dedicato a riprese video aeree
Il software non è altro che un sistema integrato che registra i dati tramite sensori di bordo, e invia le segnalazioni relative. In poche parole invia
il tracciato della potenza e della velocità di rotazione e della spinta che consentono al drone di mantenersi a livello per realizzare tutte le manovre indispensabili per il mantenimento in condizioni di stabilità, fornendo così foto o video di elevato livello.
L’integrazione tra le due anime, quella elettronica e quella relativa ai software di gestione, è cruciale per un drone. Infatti è il sistema integrato in sè, di cui parliamo: che offre al drone la chance di garantire:
- facilità di gestione
- facilità di manutenzione,
- gestione delle problematiche
- abbattimento dei costi.
Il sistema di controllo sposa la tecnologia del volo ai sistemi di controllo a terra: questo si realizza grazie alla innovazione dei mezzi che integra nei droni sempre migliori elementi di Intelligenza Artificiale da una parte e di sistemi di elevata Image Processing Software, vale a dire programmi di elaborazione delle immagini da utilizzare, per far sì che il drone produca e abbia
- foto e video di alta qualità
- sicurezza e stabilità nel volo
- ridottissimi rischi di collisione
- bassissime problematiche di crollo batteria
L’importanza della batteria nelle performance in volo delle fotocamere nei droni
Come si evince, dunque, un altro ruolo cruciale nei droni ce l’ha la batteria. Basti pensare a un dato:
Il raggio d’azione di un drone per riprese aeree si approssima al chilometro, con un’altitudine intorno ai 150 metri da regolamento ENAC.
La media di un volo è di 10/15 minuti, ormai spesso allungate a 25/28 minuti. Si ricorda un dato: più pesa il drone, più la durata della batteria si può ridurre.