Esistono ormai, come ben noto, miriadi di categorie specifiche, sotto categorie e elenchi molto dettagliati di droni differenti tra di loro per tipologia, per potenza, per utilizzo, per funzione e per grandezze.
Esistono i droni per professionisti e quelli per principianti, quelli particolarmente utili per i bambini e quelli per il divertimento, così come esistono droni con o senza telecomando, e differenze tra droni per motore, per potenza, e per mille altri motivi e tecnicismi.
Tra queste differenziazioni, si fanno spazio anche i droni che vengono usati per trasportare le persone.
Di conseguenza, una volta appreso questo, la domanda è quasi una logica conseguenza. Se volessimo scegliere droni di questo tipo quali possono essere considerati per appunto i migliori per trasportare persone tra quelli presenti sul mercato?
Considerazioni e consigli per la scelta dei migliori droni per trasportare le persone
Partiamo da una primissima considerazione. I droni per il trasporto delle persone non hanno nulla a che vedere, ormai, con la mera fantascienza ma tutto con quella che viene considerata una consolidata realtà.
Oggi esistono delle rinomate e grandi aziende che sono in grado di fornire dei modelli di droni per umani e in grado di garantire un trasporto delle persone sicuro, puntuale, affidabile e efficiente in termini di velocità e protezione.
Ecco in linea di massima alcuni suggerimenti su come scegliere i migliori.
I droni per il trasporto delle persone non sono un miraggio: i droni per spostare uomini e donne oggi rappresentano una solida realtà tecniche con la presenza di modelli funzionanti e affidabili.
I droni per il trasporto persone (chiamati anche anche flying taxis, taxi volanti) viaggiano ormai sulle nostre teste e alcune delle principali aziende del settore dei trasporti ne fanno già affidamento.
Specifiche e indicazioni sui droni per il trasporto delle persone
Facciamo il punto della questione, in partenza. Andando a creare una ottimizzazione delle risorse investite, delle tempistiche e delle sicurezze dal punto di vista della efficacia del servizio, dalla prospettiva delle grandi imprese del settore dei trasporti oggi è possibile poter dire che i droni per il trasporto delle persone stanno diventando un focale oggetto di sempre maggior studio, investimento ed interesse.
Con un grosso sforzo di ingegneria, tecnologia e analisi tech, nel cosiddetto universo della Silicon Valley l’utilizzo del drone per il trasporto delle persone oggi è sempre più vista come una gustosa opportunità di innovazione e soprattutto di guadagno.
C’è chi, come per esempio la nota Uber, dopo il famoso lancio del servizio di flying taxi a Melbourne e Dubai, per il prossimo mercato ha idea di pianificare il lancio di una nuova decina di modelli. Ma quali sono quelli da scegliere?
I migliori droni per il trasporto persone: consigli tecnici per orientare la scelta
Come detto sono ormai moltissimi i modelli di droni per permettere lo spostamento delle persone presentati fino ad oggi sul mercato. Per esempio
In Italia è noto l’Ifo Drone. Cos’è? Semplice. Pur se ricorda, fin dalla fase progettuale, una avveniristica nave spaziale, in realtà è un modello efficiente che potrebbe essere destinato a una fetta ampia di pubblico perchè annunciato a livelli economici concorrenziali.
Di contro, anche in Germania non scherzano. Come noto, i tedeschi hanno iniziato a spingere molto su questa fetta di mercato e infatti oggi
hanno lanciato i modelli della Lilium. Quest’ultimo tipo di drone per il trasporto delle persone passa alla storia con la sigla VTOL (che unisce tutti i tipi di veicoli che rientrano nella “vertical take-off and landing” e cioè, traducendo dall’inglese, droni in grado di alzarsi in aria come degli elicotteri).
Caratteristiche principali dei droni per il trasporto delle persone
Di norma, possiamo dire che la maggior parte dei droni per il trasporto delle persone vengono concepiti per un utilizzo a sistema elettrico. Per questo si tende a prendere in considerazione appunto i droni elettrici come i modelli di cui sopra. Peraltro, una ulteriore distinzioni delle caratteristiche di questi droni, fa riferimento a:
- l’uso di sistemi di sicura automazione
- la presenza di 36 turboventole per volare.
- sistemi di integrazione per il controllo da remoto
Un altro modello è quello della Ehang, che nacque per il trasporto di oggetti ma che nella successiva fase di progettazione venne invece pensato anche per il trasporto di persone appunto. E c’è anche Google si era tuffata nel mercato dei droni per umani con un nuovo progetto destinato, pare, a fare grandi cose.