La passione per i droni rappresenta uno dei tratti distintivi di questa nostra attuale epoca nella quale la passione per il volo e per la tecnologia si sposano in un unicuum davvero emozionante. Ma quando oggi ci muoviamo tra i meandri della vastità del mercato, risulta cruciale la scelta del drone giusto.
Quale comprare? E in base a quali considerazioni? Una delle valutazioni principali che possono essere fatte nella scelta del drone è quella relativa alle caratteristiche delle riprese video del drone. Ovvero:
Nella scelta tra i tanti droni disponibili, uno dei parametri cruciali è quello relativo alla qualità delle riprese aeree. E, di conseguenza, capire quali, tra i tanti, possono essere più convenienti e economici.
Scelta dei droni più convenienti e economici sulla base della qualità delle riprese video
Una volta stabilito che le riprese video sono uno dei must attorno a cui focalizzarci nella scelta del drone giusto, la domanda giusta è:
Quali sono i droni migliori, nel fare le riprese, e che però siano economici?
Ecco una prima cernita fondamentale da tenere sott’occhio. Partiamo con l’analisi dei droni per riprese aeree economici partendo da quelli che partono davvero da cifre molto basse.
Ci sono quelli a meno di 50 euro come i modelli della Atoyx, che vantano
- Telecamera, 2.4GHz 4CH
- 6 Assi Gyro RC
- Quadcopter Drone con HD Camera modalità di Senza Testa,
- 3D Flips Funzione
Questo modello, addirittura disponibile in alcuni casi a cifre ancora più basse è anche adatto a bambini oltre che ai principianti.
Caratteristiche dei droni più economici con le migliori prestazioni video
Se cercate dei droni ottimali dal punto di vista delle riprese video ma molto economici, dovete puntare, come quelli di cui sopra ma anche altri, ad alcune caratteristiche peculiari. Quali:
- capacità di trasmissione Wi-Fi in tempo reale
- telecamera HD.
- tecnologia Auto Hovering
Cos’è la funzione Auto-hovering: a cosa serve, qualità video migliore nei droni
La funzione Auto-hovering, nella scelta dei droni ad alta qualità video e però allo stesso tempo economici è fondamentale. Essa serve a:
- permettere al drone di librarsi all’altezza corrente
- ottenere video e foto di alta qualità
- stabilizzare le immagini anche per i principianti
A questa tecnologia se ne aggiungono altre. In particolare è piuttosto utile avere nel proprio done queste seguenti caratteristiche.
- Modalità senza testa: permette il volo senza badare troppo alla direzione dei droni: consente di pilotare il drone con facilità anche per chi è alle prime armi;
- Sistema di controllo APP: permette la trasmissione WI-FI in tempo reale con videocamera HD, con video live in alta definizione trasferiti in modo diretto sul dispositivo mobile
- sistema integrato decollo-atterraggio: in pratica è un sistema che facilità il ritorno: tramite un pulsante, il drone torna automaticamente tra le proprie mani.
Differenze tecniche tra i più economici dei migliori droni a livello di riprese video
Volendo variare la scelta, ecco i modelli della Potensic. In questo caso si tratta di un set di Mini Droni con telecamera telecomando. In genere si ha a che fare con un quadricottero WiFi con funzione di integrata di sospensione altitudine, adatto anche ai bambini.
Questi modelli vengono trovati sul mercato a prezzi davvero concorrenziali e vantano alcune caratteristiche cruciali, quali, per esempio, le seguenti.
- stabilizzazione di volo e controllo in autonomia
- alta risoluzione in telecamera HD.
- tecnologia Auto Hovering
- sistemi di ritorno e segnalazione ostacoli
A queste qualità se ne aggiungono altri, come quelle molto più tecniche e specifiche di cui forniamo un elenco. In particolare si parla di qualità quali:
- Funzione di mantenimento altitudine integrata
- Funzione intelligente per principianti:
- induzione gravitazionale,
- salvataggio automatico
In cosa consistono queste ulteriori caratteristiche e peculiarità? E’ presto detto. Ecco una spiegazione dettagliata di ognuna di esse.
Chiarimenti tecnici tra le migliori funzioni dei droni sulle riprese video
Per quanto riguarda la prima la prima caratteristica, ovvero la funzione di mantenimento altitudine integrata, la spiegazione è semplice e insita nello stesso modo di sintetizzarla nel nome. Ovvero sia, è una funzione che consente al drone di disporre di una serie di preziosi sensori rivolti all’alta pressione, e in più giroscopi ed un acceleratore che permettono una stabilità ad una certa altitudine: una funzione basilare sia per principianti anche per piloti più esperti.
Ai primi è dedicata appunto la seconda funzione di cui sopra. Ovvero la funzione intelligente per principianti. Se si avverte della difficoltà nell’avviare o nel fare atterrare il drone, è possibile usare appunto direttamente un pulsante. Il quale trasmette al drone l’ordine, per appunto, di decollare e atterrare in modo automatico.
Inoltre, quanto all’altra caratteristica, si può usare il telefono per gestire il drone con la modalità di induzione gravitazionale, che permette di pilotare il mini drone in avanti e in tutte le altre direzioni tramite la capacità di realizzare lo spostamento del telefono.
Del resto si può usare lo smartphone per ottenere l’immagine della telecamera, e registrare video e foto,, come detto, salvandole automaticamente nel telefono, per poi condividerle o modificarle.