Quando parliamo di droni ormai sappiamo di trovarci di fronte a una svariata e pressoché infinita varietà di mezzi aerei di tutti i tipi, pronti per tutte le esigenze. Possiamo fare mille distinzioni, mille elenchi e una marea di chiarimenti sulle differenze tra droni.
Una delle differenze principali che possiamo notare tra i droni è quella relativa ai motori e in tal senso è opportuno poter imbarcarsi, anzi, restando in tema ‘involarsi’ verso esempi pratici dei vari modelli.
In questo contesto analizziamo i droni quadricotteri.
Come funzionano i quadricotteri? Che tipo di droni sono? Come si usano e quali consigli è utile seguire prima di acquistarli?
Spiegazioni e chiarimenti sui quadricotteri: suggerimenti per l’acquisto
Partiamo dalle principali caratteristiche dei quadricotteri. Va detto, subito, che di recente il quadricottero è il drone più richiesto. Esistono quadricotteri di ogni dimensione, forma e qualità, e l’aspetto che li rende tutti simili è solo uno:
sono dotati di quattro motori elettrici.
In questa categoria si trovano droni professionali, ottimi per varie funzioni lavorative, o economici ottimi per attività ludiche. Non è sempre vero che i quadricotteri professionali migliori siano i più costosi.
Esistono infatti dei quadricotteri economici che vantano un apporto tecnologico molto significativo, come la presenza di
- telecamera ad alta definizione
- permettono gestione a distanza tramite un telecomando o un dispositivo mobile.
- interagiscono via app è possibile
- realizzano foto e filmati ad alto livello.
Specifiche tecniche di base e caratteristiche dei quadricotteri migliori
Per avere tra le mani uno dei quadricotteri migliori, anche se economici, non bastano solo la videocamera o il telecomando. Parliamo di droni che offrono lo stesso grandi prestazioni, e che si evincono per alcune condizioni base che non possono mancare:
- l’autonomia della batteria con minimo garantito
- qualità dei materiali
- facilità e stabilità del volo
- intregrazione con sistemi GPS
Per una durata minima si parla di ricarica di 10 ai 20 minuti che offrano lo stesso tempo in volo. E’ consigliato comprare una batteria di riserva per sostituire quella scarica se si pensa di voler raddoppiare il tempo di volo.
Quanto alla resistenza, è bene ricordare che
i migliori quadricotteri si vedono in base al materiale con cui vengono prodotti: deve essere tanto resistente e in grado di attutire gli impatti tanto leggero per maneggiarlo e spostarlo.
Una nota dolente spesso si riferisce alle eliche. Anche in questo caso si consiglia di acquistare delle eliche supplementari.
Quadricottero professionale: considerazioni e caratteristiche principali
I quadricotteri professionali vengono scelti per fare in genere delle spettacoli riprese aeree per eventi o per produzioni lavorative come film o show. Si evince come la caratteristica chiave sia nella fotocamera che deve essere in grado di:
- realizzare foto e video di ottima qualità,
- disporre della risoluzione 4k.
- avere una batteria di lunga durata.
- realizzare voli in sicurezza e disporre della certificazione (ENAC).
I quadricotteri professionali non devono poi essere esclusi da qualità a corollario come:
- di condividere sui social network il materiale
- avere (o essere predisposti per) una telecamera 4k
- avere i controller a distanza sicuri e affidabili
- disporre di un raggio operativo di circa 1,5 km
- garantire un sistema di trasmissione video digitale HD in tempo reale,
Quali quadricotteri comprare e per quali tipi di utilizzi
Non è il prezzo che fa la vera differenza dei quadicotteri professionali perchè oggi si trovano quadricotteri professionali in grado di fornire buone prestazioni a prezzi bassi. La differenza spesso la fanno le professioni.
Ad esempio, se siete fotografi e lo usate per gli scatti, allora devono essere:
- non molto grandi
- molto leggeri
- minima autonomia di volo di circa 18 minuti
- telecamera con Ultra HD con un rateo di 25 fotogrammi al secondo.
Se invece l’uso è di tipo militare allora occorre tutt’altro mezzo, come ricordano gli specialisti che, in questo senso, fanno racchiudere i mezzi in sotto categorie distinte per peso, velocità, all’autonomia di volo e alle potenzialità.
Ovvero:
Droni militari micro: hanno un peso inferiore ai 2 kg;
Droni militari mini: hanno un peso che va dai 2 ai 20 kg;
Come scegliere un Quadricottero economico
Trovare il migliore tra i quadricotteri economici non è semplice: oggi il drone è tra i dispositivi più alla portata di tutte le tasche, e per questo se non cercate un prodotto di alto coefficiente di produttività, i parametri da tenere a mente sono più o meno i classici:
- un drone con una significativa durata di batteria
- in grado di scattare foto e fare video possibilmente in HD
- dotato di sistemi GPS integrati
- semplice nella sua conduzione aerea
- dotato di sistemi tecnologici perfezionati come la guida senza testa
Oggi esistono migliaia di droni con dispositivo con GPS che rendono possibile stabilire i voli che il mezzo farà in autonomia.
Bisogna però ricordare sempre che la funzionalità del segnale GPS dipende dai satelliti. Infatti per questo motivo sono stati realizzati quadricotteri con sensori visivi per posizionarsi sul posto dove il GPS non riceve segno.