Se stiamo pensando di comprare un drone e il nostro principale obiettivo e desiderio è quello di prendere possesso di un mezzo che sia in grado di realizzare delle riprese aeree davvero funzionali e ottimali, allora sono necessarie, di principio, alcune analisi di fondo.
Quando si tratta di realizzare riprese aeree con un drone la nostra scelta non può che ricadere su alcuni dei principali modelli presenti sul mercato e considerati tra i migliori in circolazione. Questo perchè il rapporto tra qualità e prezzo non è solo ottimale, ma è garanzia di successo e prestazioni.
Quindi, quali scegliere? Quali sono i migliori droni per realizzare riprese aeree e quali caratteristiche tenere a mente?
Considerazioni e caratteristiche dei migliori droni per le riprese aeree
Uno dei tipi di drone che gli specialisti di settore decidono di segnalare è il Phantom. Questo drone non ha solo un design speciale, ma è dotato di alcune delle caratteristiche della telecamera tra le più avveniristiche che siano presenti tra i droni top della gamma sul mercato.
Ma altri puntano anche il dito in positivo verso il modello della Inspire. In questo caso infatti si parla di un prodotto sensazionale che non ha molto da invidiare ai competitor: anzi, per diversi esperti, era da parecchio tempo che sul mercato non si vedeva un drone così competo tecnologicamente parlando.
D’accordo, è un pò caro: ma alcune caratteristiche come il pacchetto “ready to fly”, (cioè: tutto ciò che occorre per sempre subito pronti al primo volo) rende questo drone qualcosa di eccezionale.
Si tratta in poche parole di un drone in grado di fare riprese in 4K, fatto con materiale molto resistente, con un grandangolare in grado di tenere tutto fuori dall’inquadratura, garantendo il 100% la qualità delle immagini senza tagli in post-produzione.
La fotocamera del drone, che fa riprese 4K HD e può effettuare anche foto a 12 megapixel molto dettagliate. Ecco perchè fotografi, videomakers o professionisti lo scelgono.
Differenze tecniche e caratteristiche importanti per i droni da riprese aeree
Quando si parla di riprese aeree, allora il drone dovrebbe per chilo cerca a livelli di professione o per fare scatti e video ottimali, disporre di alcune caratteristiche. Ad esempio girare in 720p, garantire l’auto decollo e la gestione automatica da remoto, e il sistema ritorno a casa con GPS.
Come detto in precedenza, per queste ragioni moltissimi tendono a dire che è ancora il Phantom Professionale il drone migliore nel complesso di tutte le analisi. Si tratta di uno dei migliori quadricotteri per riprese aeree con Videocamera 12 MP/2,7K e sistema di stabilizzazione a 3 assi. Inoltre nel particolare ha
- Sistema di posizionamento
- sistema facilità da controllare
- Video a 4K
- Live Video Feed
- Funzioni di volo automatico
- funzione “Ritorna A Casa”
Il Phantom resta tra i top della serie per i drone di largo consumo soprattutto perchè è un grande drone per riprese. Non sono da meno altre qualità. In particolare:
- è estremamente facile da configurare
- facilissimo da far volare anche per i principianti.
- La fotocamera è una delle migliori camere 4K
- i video molto precisi e puliti vantano dei colori pieni e densi
- dispone di un posizionamento di visione che permette ai voli indoor di essere morbidi e senza intoppi.
Caratteristiche speciali che migliorano l’esperienza di volo e le riprese aeree nei droni
I modelli come il Phantom del resto vengono scelti anche perchè dispongono di cosiddette feature davvero avveniristiche come:
- Lightbridge digital streaming: in pratica è una funzione che fa effettuare uno stream video a 720p costante delle immagini su internet
- versione full-size: registra e salva nella memoria interna.
- un’app compatibile sia con iOS che con Android
Di pari valore sono alcune delle qualità che si possono riscontrare in altri modelli come lo Yuneec che eccelle per un volo stabile e smooth, e per alcune altre qualità clou tipo:
- Funzione Follow Me: il drone è al guinzaglio del pilota
- Registra video a 4K
- Facile da controllare
- Robusto e durevole
Tra le principali qualità che questo e altri modelli equipollenti ovviamente hanno, al centro di tutto c’è e resta la possibilità di registrazione video 4K. La telecamera consigliata, per la scelta, dovrebbe essere sempre, se possibile, da 12 megapixel. Occhio anche alla lente a correzione di distorsioni.
Differenze tecniche tra tipi di droni tra i più adatti a registrare video aerei di alta qualità
Un altor dei modelli tra la lista dei migliori droni economici ma ottimali nel fornire ottime riprese aeree è senz’altro il Potensic. In questo senso si può tranquillamente parlare del miglior drone qualità-prezzo.
Il Quadricottero, dotato di telecomando, sistema WiFi FPV e telecamera di grandi prestazioni, beneficia anche poi di diverse features ottime. Come:
- funzione di sospensione altitudine:
- funzione di mantenimento altitudine integrata
- i sensori per l’alta pressione
- video e foto stabilizzati di alta qualità
Wifi FPV / Live Feed - registrare un video e salvataggio automatico
- design
- App disponibile per Android e iOS
- gps di qualità
Scelta dei migliori droni per le riprese tra quelli più economici
Se si sta cercando un drone sotto i 200 euro, in tal senso, proprio i modelli della Potensic e quelli della Yuneed potrebbero fare al nostro caso, dal momento che il punto focale di alcuni di questi tipi di droni è appunto l’ottimo rapporto qualità prezzo. Le prestazioni restano altissime.
Il potensic fa parte di quelli che, addirittura, permette di montare una GoPro. Inoltre il drone offre uno dei migliori design e vanta il supporto Gimbal. Questo significa dare una stabilizzazione superiore. Il Potensic ha la funzione “Return to Home” che permette al drone di tornare al punto da cui era partito grazie al sistema GPS di cui è dotato.
In alternativa si può puntare sul Parrot drone giocattolo: uno stupendo quadricottero che permette video streaming e registrazione ad alta definizione in tempo reale. Ed è:
- Estremamente facile da controllare
- Pilotabile tramite smartphone
- dispone di Funzioni divertenti per la camera
Forse a livello di batteria ha una autonomia un pò bassa, ma del resto non è un drone pensato per consumatori come film-makers e fotografi, ma è più per chi vuole rinunciare alla qualità. Del resto questo Parrot è un vero e proprio drone giocattolo: la camera non è 4K e non adatta alla fotografia professionale.