Al giorno d’oggi la scelta del miglior drone possibile da acquistare, nel mercato settoriale (sia esso fisico oppure virtuale nei negozi di e-commerce online) non rappresenta più una facile strada. Perchè? Semplicissimo: perchè ci sono così tanti droni dall’elevato potenziale tecnologico e della spiccata qualità, per di più anche a condizioni economiche vantaggiose, che scegliere è quasi impossibile.
Quasi, per appunto. Perchè
con le adeguate analisi, e i giusti consigli, è possibile districarsi a dovere e arrivare a scegliere il miglior drone possibile, specialmente poi se si sta cercando un drone con una telecamera professionale.
Dunque, in tal senso quali sono i migliori? Quali acquistare? Quali sono i più suggeriti droni con telecamera professionale? E’ presto detto.
Guida alla scelta del drone con telecamera professionale: esempi e consigli
Uno degli esempi più calzanti è il drone tipico della Hubsan, che viene contraddistinto da tutta una serie di peculiarità, sulle quali, naturalmente, spicca una telecamera professionale di assoluto valore. Come potremmo sintetizzare le qualità di questo mezzo? Partiamo, appunto, dalla cam ma non solo:
- Sistema PRO GPS FPV
- tecnologia drone Pieghevole
- 4K Telecamera con 3 Assi Gimbal
- durata garantita 23 Minuti
- sistema trasferimento file WiFi
Malgrado il prezzo, pari a circa 440 euro, non sia bassissimo, sono elevatissime le qualità.
Specifica sulle principali caratteristiche del drone con miglior telecamera dalle prestazioni professionali
Nel dettaglio, infatti, si può evincere quanto le vere principali caratteristiche di questo drone spieghino in modo preponderante il perchè di questa continua richiesta nonostante la cifra non bassissima.
In particolare:
- 4K Fotocamera con 3 assi gimbal di stabilizzazione meccanica;
- design dei filtri sostituibili, che servono a rendere la fotografia ancora più spettacolare
- struttura pieghevole e flessibile
- Distanza di controllo e trasmissione: 4 km;
- Tempo di volo: 23 minuti.
Altri dettagli, poi. La maggior parte di questi droni vanta infatti un sistema di atterraggio ausiliario che permette al drone di cercare l’atterraggio sicuro. A questo si aggiunge il tracciamento delle immagini, il sistema integrato Seguimi che permette di selezionare il drone e trramite Image Identification.
Per non parlare delle funzioni accessorie, ma a dir poco straordinarie. Quali:
- funzioni Panorama Photography,
- Line Fly Mode, Waypoint,
- Orbit,
- Tracciamento
- Hyperlapse (Time-lapse libero, Time-lapse sorround)
Chiarimenti su tutte le più importanti funzioni del drone con telecamera preofessionale
Una delle principali strade per orientarsi nella scelta del drone con telecamera professionale è quella relativa alla specifica delle caratteristiche accessorie. Oltre alla già citate, si ricorda ancora di puntare su droni che abbiano filtri intercambiabili: si tratta di lenti con filtri ND4/ND8/ND16/ND32 adatte a rendere ancora più spettacolare la produzione di immagini.
Ma sono alcuni degli elementi sopracitati che, spesso, fanno la differenza. Tra questi
- Hyperlapse
- Sorround: che imposta il punto centrale, l’intervallo dell’otturatore,e così il drone scatterà in modo automatico un certo numero di foto e sintetizzerà video time-lapse.
E poi, ancora:
- Foto panoramica: nella modalità panoramica, è possibile optare per la soluzione Sferica, 180 °, Scatto verticale e Grandangolo. In questa modalità, il drone scatterà con estrema nitidezza. È necessario esportare le immagini dalla scheda TF tramite il software Photoshop o altri simili.
- Panorama: funzione che riproduce video panoramico in 4K premendo un bottone
- Tracciatura dell’ìmmagine
- Seguimi
- Identificazione dell’Immagine.
Altre caratteristiche cruciali nella scelta del drone migliore tra quelli con telecamera professionale
Continuando la carrellata delle specifiche tecniche dei migliori droni tra quelli dotati di elevate telecamere professionali si passa a elencare anche le seguenti:
- Modalità di Volo Lineare: Il drone volerà seguendo una linea alla angolazione e direzione specificata, in modo preciso ed elegante, come una meteora che sfreccia nel cielo. Durante il volo in questa modalità è possibile chiara, seguendo una rotta precisa in cui scattare foto e registrare video.
- Waypoint (Volo progammato)
- Modalità Orbita: Imposta il punto centrale della modalità Orbita e lo Zino Pro volerà intorno al punto centrale così impostato.
- Applicazione di controllo intelligente, che viene controllata tramite lo smartphone,
- compatibilità con sistemi iOS e Android,
- Registrazione dettagliata delle informazioni di volo (flight log)
Inoltre, si può anche contare con elementi classici da questo punto di vista come:
- Sistema si atterraggio ausiliare,
- Modalità Mantieni l’altitudine
- posizionamento satellitare GPS+GLONASS
- Modalità senza testa
- Procedura di sicurezza per batteria scarica
- il controllo del volo tramite Return to Home
Molto importante è inoltre la procedura di sicurezza per perdita del segnale di controllo: in caso di perdita del segnale, il sistema di controllo dirige in modo automatico il drone verso il punto in cui è stato localizzato il trasmettitore. Nello stesso tempo si consiglia la modalità fail-safe per evitare lesioni o danni.
Altri modelli utili per scattare foto professionali con il drone
Se poi si vuole continuare a mantenere livelli elevati ma risparmia abbastanza, si può puntare sui modelli della Potensic che creano elenchi corposi di Droni GPS con telecamera 1080P con grandangolare Regolabile e integrazioni HD: si tratta di mezzi che lavorano in WiFi per trasmettere i dati e per i quali è sempre attiva la funzione Seguimi e la celebre modalità Senza Testa.
In questo caso il prezzo è di circa 150 euro, molto di meno rispetto al competitor per eccellenza, ma non sono molto inferiori le prestazioni. Ad esempio:
Con il sistema GPS , è possibile ottenere le informazioni precise sulla posizione del proprio drone. E grazie alla funzione Return-to-Home ossia Ritorno a Casa, il drone tornerà automaticamente a casa quando la carica della batteria è bassa o il segnale debole durante il volo, quindi non devi preoccuparti di perdere il drone.
Quanto alle immagini, questo Il quadricottero gira su videocamera HD 1080P GPS con un obiettivo grandangolare di 120 ° ottimizzato per catturare immagini spettacolari.
Apprezzata anche la distanza di Controllo, che arriva fino a 300m e come detto le tipiche funzioni di modalità Senza Testa, Mantenere l’Altitudine e Un Tasto Decollo e Atterraggio.
In particolare, a molti piace in questo drone la modalità di ritorno automatico. Ovvero quella, come sappiamo che permette quando la batteria p scarica, di gestire il drone tramite GPS. Quando il segnale GPS è debole, inoltre, il drone lampeggia con la luce blu dietro e la luce bianca. Insomma, una elevata tecnologia al servizio di un mezzo funzionale, e nemmeno troppo caro, a ben vedere.