Quando si parla di droni una delle principali domande è: si può guidare senza brevetto? In effetti, c’è qualche volta un pò di approssimazione e qualche speculazione di troppo nell’avvicinarsi al mondo dei droni da questo punto di vista. In poche parole:
cosa è veramente necessario sapere circa la possibilità di guidare un drone senza brevetto? Si possono guidare? Esistono droni utilizzabili senza licenza? Facciamo chiarezza.
Chiarimenti sulla possibilità di guidare droni senza brevetto
Solo in Italia, a quanto pare, ci sono al momento oltre 70 mila droni. Se ne ricava la esigenza di migliorare la sicurezza di tutti coloro i quali li usano: ed è per questo che esiste un
Attestato di Pilota di APR. Cosa è? Semplice. Consiste in una patente per droni, che consente al pilotaggio dei proprio modello di drone.
Il Regolamento sui droni e le categorie soggette all’obbligo di attestato
La normativa ad oggi in vigore nella fattispecie è
Il Regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto: il Regolamento disciplina la categoria del velivolo soggetto all’obbligo e si preoccupa di definire le tipologie di velivoli. In particolare, sul piano normativo, poi, non si tende a parlare di droni, ma di aeromodello o sistema aeromobile a pilotaggio remoto.
Legge sui modelli di droni obbligati a licenza per il pilotaggio remoto
Secondo il Regolamento, che lo dice nelll’Articolo 5, i droni, cioè i
«dispositivi aerei a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi».
A essi si aggiungono i modelli a pilotaggio remoto, ovvero
APR, che indicano i «mezzi aerei a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi».
Quando è richiesto il brevetto pilotaggio droni? Quando non è obbligatorio?
Tutti i mezzi, in linea di principio «devono essere condotti da un pilota in possesso del riconoscimento della competenza in stato di validità». In pratica per i sistemi aeromobili a pilotaggio remoto è previsto un brevetto pilotaggio droni. Ma non è sempre così. Infatti
La differenza la fa la massa del drone. A seconda della massa al decollo, infatti, il Regolamento dell’Enac indica se l’operatore deve essere in possesso di Attestato di pilota di APR:
- droni con peso inferiore ai 0,3 chilogrammi: non è previsto Attestato, ma il pilota deve garantire l’osservanza delle regole di circolazione previste dal Regolamento;
- droni con peso compreso fra 0,3 e 25 chilogrammi: il pilota deve essere in possesso di Attestato, rilasciato da idoneo Centro di addestramento;
- droni con peso superiore ai 25 chilogrammi: è previsto che il pilota possegga l’Attestato, e pure la Licenza di Pilota di APR.
Modelli di droni che si possono guidare senza brevetto
Tra i modelli che, in base al peso della massa, possono essere guidati senza il brevetto si ricordano alcuni tipo di droni della Potensic che, tra l’altro, vantano delle peculiarità davvero interessanti. In particolare:
- Telecamera 1080P
- Dual GPS
- Grandangolare Regolabile
- WiFi FPV
- Funzione Seguimi modalità Senza Testa
Esistono però anche altri modelli che, altrettanto, vantano alcune caratteristiche davvero stuzzicanti. Non soltanto la libertà di guidarlo senza licenza, dunque, ma anche grandi qualità. Come per esempio:
- Assistente di Volo GPS. Con il sistema GPS si ha sempre la posizione del proprio drone. Monta un RTH, Funzione Return-to-Home cioè Ritorno a Casa: in pratica il drone tornerà a casa quando la carica della batteria è bassa o il segnale debole durante il volo
- Fotocamera Grandangolare Regolabile: si tratta di un sistema HD 1080P GPS con un obiettivo grandangolare di 120 ° ottimizzato per scattare immagini e video unici.
- Modalità Seguimi, Il drone seguirà in modo automatico permette selfie a mani libere.
- Distanza di Controllo maggiorata: arrivano fino a 300m.
- Batteria lunga durata: resistono in volo fino a 6-8 minuti,
- Modalità Senza Testa,
- Mantenere l’Altitudine
- Tasto Decollo e Atterraggio