Zipline offre un servizio di consegna assolutamente innovativo e senza interruzioni grazie ad un aereo ad ala fissa senza pilota progettato su misura in grado di volare più lontano, veloce ed in condizioni meteorologiche particolarmente avverse rispetto ai normali quadricotteri disponibili al giorno d’oggi sul mercato. In diverse occasioni questi velivoli si sono rivelati provvidenziali nel salvare preziose vite umane in scenari molto difficili riuscendo ad intervenire tempestivamente.
Sono in particolare gli operatori sanitari di cliniche e ospedali situati in zone particolarmente complesse da raggiungere (come nel caso di alcuni Paesi africani ) ad inoltrare gli ordini di prodotti medici di cui hanno bisogno- conservati presso il centro di distribuzione Zipline- all’azienda.
In questo video puoi vedere uno Zipline all’azione:
” width=”800″ height=”640″]
Motori ridondanti, batterie, GPS ed altri equipaggiamenti speciali rendono gli Zipline tra gli aerei senza pilota più sicuri al mondo, mentre i pacchi batteria agli ioni di litio e i motori elettrici gemelli garantiscono un alto livello di affidabilità.
Gli articoli, confezionati e preparati per il volo mantenendo la catena del freddo e l’integrità del prodotto raggiungono in pochi minuti (generalmente meno di 30) la destinazione e vengono lanciati da un paracadute in un’area designata. Poco prima delle consegna il personale ospedaliero viene avvisato tramite un sms.
Il quartier generale di Zipline si trova nei pressi di San Francisco e dispone di diversi centri di distribuzione in grado di effettuare consegne su rotte predeterminate in modo affidabile a qualsiasi sito entro 80 km di distanza volando su montagne o “scontrandosi” con condizioni atmosferiche complesse (pioggia, vento ecc.)
Per portare a compimento una consegna Zipline non necessita di nessuna infrastruttura e prima di iniziare il servizio in un nuovo sito realizza un volo di ricognizione per mappare l’area. L’unico spazio necessario è individuare dove far atterrare la merce con il paracadute che corrisponde generalmente alla superficie occupata da due auto.