I droni negli ultimi anni si sono ritagliati un ruolo di assoluti protagonisti nell’ambito delle nuove tecnologie non solo dell’intrattenimento ma anche del mondo professionale. Nati in campo militare per effettuare operazioni a distanza senza dover impiegare uomini sul campo, oggi si prestano ai più svariati utilizzi (foto, riprese aeree, ricerche scientifiche, salvataggi in situazioni di emergenza).
I modelli disponibili attualmente sul mercato non si contano: da quelli del valore di poche decine di euro (mini-droni giocattolo utilizzati prevalentemente indoor, cioè all’interno delle mura domestiche) fino a quelli a “grandezza naturale” con telecamera integrata o meno da svariate migliaia. Così come ci sono droni controllabili solo attraverso il telecomando oppure pilotabili via smartphone con applicazioni e software ad hoc.
Le fasce di prezzo, dunque, sono davvero per tutte le tasche e le possibilità di divertimento potenzialmente infinite. Quasi sempre, chi si avvicina al mondo dei droni inizia a fare pratica con un modello poco costoso per poi investire in qualcosa di qualitativamente migliore. Non è raro che quello che parte come semplice hobby nel tempo libero si trasformi poi in un vero e proprio lavoro.
I droni piegevoli con GPS
Tra i velivoli volanti di maggior successo spiccano, indubbiamente, i droni pieghevoli dotatati di Gps che per alcune caratteristiche peculiari si stanno imponendo tra i modelli al giorno d’oggi più richiesti sul mercato e- se la tendenza sarà confermata- del futuro.
I droni pieghevoli si contraddistinguono per l’estrema portabilità: le eliche ed i bracci pieghevoli li rendono molto compatti. Immaginate di dover partire per un viaggio e avere poco spazio, se hai un drone pieghevole puoi comodamente riporlo nella tua borsa o valigetta. Comodo no?In questo modo non perderai la possibilità di immortalare i momenti più belli e divertenti della tua vacanza da condividere con gli amici una volta tornato a casa.
Perché comprarli?
Come dicevamo, il drone pieghevole GPS spicca per l’estrema portabilità e facilità di trasporto, tuttavia, ha altre caratteristiche probabilmente ancora più importanti che lo rendono particolarmente vantaggioso. Vediamo cosa ti permettono di fare:
Pianificare delle rotte: il drone GPS ti permette di fissare con anticipo un eventuale percorso secondo il “waypoint” e ti comunicherà in tempo reale le coordinate geografiche del punto in cui si trova. Il “waypoint” si potrebbe definire come un punto di riferimento concordato per stabilire una determinata destinazione o tappa del nostro viaggio. Può trattarsi della destinazione finale o intermedia o-in ogni caso- un punto di interesse specifico. Per stabilirlo è sufficiente individuare una coppia di coordinate. Il meccanismo di funzionamento è uguale a quello che utilizziamo per muoverci- ad esempio- da casa nostra ad un luogo sconosciuto, semplicemente inserendo la via di partenza e di arrivo.
Modalità “ritorno a casa”: Il drone pieghevole GPS continuerà a volare da solo anche se non dovessi riuscire ad avvistarlo ad occhio nudo. Si tratta di una qualità particolarmente interessante se si dovessero verificare problemi durante il volo causati, nella maggior parte dei casi, da condizioni atmosferiche avverse. Pensate ad una giornata molto ventosa o piovosa. Il rischio di problemi è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo si consiglia sempre di fare estrema attenzione al meteo e di rinviare il volo ad un giorno più “tranquillo”. Non solo potreste danneggiare seriamente il vostro drone, ma soprattutto provocare danni a terzi.
Stabilizzarlo in un determinato punto: Se un drone non è dotato di GPS, non sarà in grado di restare fermo autonomamente in un determinato punto, ma deve essere costantemente “pilotato”. Come dicevamo poco sopra, ciò è particolarmente utile se avessimo difficoltà nel tenerne il controllo in caso di condizioni meteo avverse sfruttando il giroscopio. Questa dotazione, tuttavia, non è disponibile in tutti i modelli, ma solo in quelli professionali
Effettuare foto/riprese dall’alto mozzafiato: I droni hanno rivoluzionato in pochi anni il modo di effettuare spettacolari riprese amatoriali o professionali dall’alto che un tempo richiedevano necessariamente l’impiego di elicotteri o aerei con costi davvero proibitivi e l’impiego di macchinari non per tutte le tasche. Il GPS permette, dunque, di “puntare” un determinato obiettivo e immortalarlo a distanza sulla base di punti di riferimento satellitari.
Quali sono gli svantaggi?
Se il drone pieghevole GPS conta su alcune caratteristiche estremamente positive che lo hanno reso una celebrità tra appassionati e professionisti di tutto il mondo, mostra, tuttavia, alcuni punti di debolezza. Ovviamente è sempre fondamentale distinguere tra droni economici e professionali.
.
Il GPS non ha segnale ovunque: la copertura varia da zona a zona perché funziona sulla base del coordinamento con i satelliti. In una zona di montagna il segnale sarà tendenzialmente meno forte rispetto al campo aperto privo di “ostacoli” naturali. Per ovviare a questo problema, alcuni droni di ultima generazione sono dotati di sensori visivi per il posizionamento anche quando il segnale GPS “muore”. Questa funzionalità è introvabile nei droni economici.
Tempi limitati per le riprese: Il drone-pieghevole GPS non sfugge ad uno dei limiti maggiori di tutti i droni attualmente in commercio. La durata delle batterie LiPo nei modelli più potenti e costosi non supera i 27/28 minuti. Se la durata delle riprese è legata, naturalmente, a quella del volo, quello che possiamo fare è girare solo dei brevi “cortometraggi”. Per saperne di più e per scoprire alcuni piccoli ma efficaci trucchi per permettere di massimizzare il tempo di volo del tuo drone ti invitiamo a leggere questa breve guida.
Quale scegliere?
I droni-pieghevoli GPS presenti sul mercato stanno crescendo esponenzialmente a livello qualitativo e quantitativo. Come regola generale è sempre consigliabile fare pratica con un modello non eccessivamente impegnativo per poi “lanciarsi”- con il crescere della passione- su qualcosa di più professionale. Se il tuo obiettivo è tracciare rotte spettacolari in cielo senza la voglia di far riprese allora è inutile scegliere un drone con fotocamera integrata o che ha proprio nella videocamera o fotocamera il punto di forza. Ogni decisione deve essere, infatti, sempre adattata allo scopo.