Pilotare un drone con lo smartphone
Ce ne sono di tutte le dimensioni e delle più svariate fasce di prezzo, sono amati dai bambini ma anche da moltissimi adulti e negli ultimi anni sono impiegati in un numero incalcolabile di attività: stiamo parlando dei droni.
Ciò che rende particolarmente “magici” questi eccezionali velivoli è la possibilità offerte al pilota di poterli manovrare da terra per effettuare avvincenti ricognizioni di volo o per scattare fotografie mozzafiato.
Possono essere comandati sia dal classico “radiocomando” che dallo smartphone, dopo aver scaricato una App messa a disposizione degli utenti dall’azienda produttrice che trasforma lo schermo del cellulare in un vero e proprio joystick con tutte le funzionalità del caso.
Sarà così possibile avviare le fasi di decollo e atterraggio, stabilire delle rotte specifiche, impostare la modalità ritorno automatico o follow me.
Oltre all’App specifica realizzata dalla marca oggi ce ne sono moltissime– la maggior parte delle quali totalmente gratuite- che una volta installate offrono al pilota una serie di usufruire di una serie di funzionalità importantissime:
Ricevere in tempo reale informazioni sulle condizioni meteo o se ci sono repentini cambiamenti all’orizzonte
La presenza nelle vicinanze di no fly-zone, cioè aree sensibili nelle quali è vietato il sorvolo, lo stato del traffico aereo
Pianificare una traiettoria di volo
Attivare le impostazioni della fotocamera
Richiedere autorizzazioni digitali
Le migliori App del momento
I piloti amatoriali o professionisti possono contare, dunque, su una serie di applicazioni molto utili per volare nelle migliori condizioni possibili. Tra le migliori da tenere sempre sott’occhio (o meglio da scaricare sullo smartphone) ne segnaliamo alcune:
UAV Forecast
Consente di essere informati in tempo reale di qualsiasi cambiamento climatico che potrebbe compromettere una operazione di volo. Il maltempo, infatti, è uno dei peggiori nemici dei droni e potrebbe riservare spiacevoli sorprese se colti impreparati. Con UAV Forecast potrai
Guardare le previsioni meteo minuto per minuto
Verificare No-Fly Zone e restrizioni di volo
Google Earth
Tra le tante meraviglie che Google Earth è in grado di regalare agli utenti, probabilmente non molti sanno che offre una serie di servizi davvero molto utili per i piloti di droni come, ad esempio, segnalare la presenza di no fly-zone e conoscere momento per momento le condizioni del traffico aereo ed usufruire di una panoramica satellitare dell’area di sorvolo interessata.
AirMap
E’ una delle applicazioni più in voga e tra le aziende leader mondiali nella fornitura di dati e servizi aeronautici per aerei senza pilota o droni.
Consente di usufruire di una vasta gamma di servizi, in particolare negli Stati Uniti:
Ottenere feedback in tempo reale sulle regole e le condizioni dello spazio aereo relative alle specifiche di volo valide in ben 20 Paesi
Scoprire le regole e gli avvisi relativi allo spazio aereo cercando una posizione o ingrandire le mappe vettoriali
Creare e gestire il tuo profilo pilotaggio
Pianificare una traiettoria di volo per specifici requisiti di durata, altitudine e spazio aereo
Attivare le impostazioni della fotocamera
Richiedere l’autorizzazione digitale per le operazioni commerciali negli spazi aerei controllati dagli Stati Uniti
Inviare un avviso di volo digitale ai principali agli aeroporti statunitensi
Ricevere gli avvisi sul traffico in tempo reale per gli aerei con equipaggio nelle vicinanze
Visualizzare voli condivisi pubblicamente in tutto il mondo
DroneDeploy
DroneDeploy- disponibile solo su GooglePlay- è la piattaforma leader per i droni commerciali.
Fornisce dati automatizzati e consente di esplorare e condividere mappe interattive di alta qualità e modelli 3D direttamente dal dispositivo mobile.
FreeFlight
Totalmente gratuita, ha un’interfaccia di controllo touch molto facile e intuitiva. In pochissimi minuti individua il dispositivo da telecomandare. Per collegarsi basta solo accendere il drone e attivare il Wi-Fi dello smartphone. E’ l’applicazione ufficiale di pilotaggio per droni Parrot
L’interfaccia può essere personalizzata per soddisfare livello di abilità di ogni pilota.
FreeFlight Pro è dotato di impostazioni delle foto e video avanzate e consente di catturare immagini di alta qualità in formati professionali come RAW / DNG.
È anche possibile registrare video HD 1080p completi a 30Mb/s e personalizzare il bilanciamento del bianco, l’esposizione e la frequenza di aggiornamento. modalità Time-lapse. Tra le numerose funzioni spicca anche la possibilità di scattare foto a intervalli pianificati
Hover
Oltre 300.000 piloti amatoriali e professionali usano Hover per volare in modo sicuro e legale . Tra i punti di forza di questa App segnaliamo:
Mappa Internazionale No-Fly Zone: L’interfaccia semplice ed intuitiva aiuta a “navigare” i cieli in modo sicuro
Dati Meteo: Condizioni meteo attuali e future con una ripartizione dettagliata della velocità e direzione di vento, pioggia e la temperatura.
Flight Readiness Indicator: Indica lo stato dei voli per informare se il drone può operare in modo sicuro in base alle condizioni atmosferiche e alla posizione
News Feed: Regale una panoramica a tutto tondo sul mondo dei droni: cosa succede nello spazio aereo, notizie di settore e principali pubblicazioni dei media.
In questo breve articolo abbiamo passato in rassegna le App più utili e famose. E’ sempre bene, tuttavia, tenersi sempre aggiornati in quanto le novità sono sempre all’ordine del giorno.