Cosa sono i mini droni? Come funzionano? Di quali tipi di mezzi stiamo parlando? E’ molto importante nel contesto attuale, quando si parla di droni, entrare nel merito delle varie distinzioni per non sbagliare il fuoco della nostra ricerca.
In questo contesto ci occupiamo di mini droni e proviamo a capire cosa sono, come funzionano, e in particolare il loro stretto rapporto con la telecamera. Nel dettaglio: cosa possono fare? Quali telecamere possono avere in dote? Ecco un focus dettagliato.
Mini droni: come funzionano, quali telecamere possono disporre
I mini droni sono uno dei prodotti destinati a crescere in modo esponenziale. Stando ai calcoli della Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti, a livello di richiesta di mercato i mini droni saranno il must del futuro.
A dire il vero, lo sono già ora: si tratta di piccoli oggetti che sono perfetti tanto per le richieste di mercato ludiche, di intrattenimento o di piccole riprese foto e video dall’altro che per quelle che ricercano in verità anche droni per scopi commerciali e professionali.
I droni piccoli, o per chiarezza mini droni, sono oggetti molto piccoli, spesso entrano in un palmo di una mano e sono pensati e creati con materiali ultra leggeri. Molti modelli mini droni sono dotati di telecamera, anzi potremmo dire che sono pensati proprio per chi vuole lanciarsi con le foto e le riperse video dall’alto.
In realtà esistono anche mini droni professionali, tutto dipende come sempre dalle caratteristiche tecniche, dalle funzionalità e dalle dotazioni che possono avere i droni.
Specifiche tecniche dei mini droni e differenze tra modelli con telecamera
Allo stato attuale, in commercio esistono vari tipi di quadricottero mini droni, ma noi al momento i migliori mini droni sono proprio quelli con telecamera.
Una delle prime indicazioni è puntare su prodotti di marchi affidabili e aziende precedute da buona nomea. Un esempio sono i Parrot. Si tratta di
uno dei migliori mini droni che si possono trovare al momento sul mercato: in particolare si parla di un quadricottero che è diventato un must e uno dei prodotti migliori dell’azienda stessa.
Una delle principali qualità a bordo del mini drone è quella di aggiungere degli elementi innovativi oltre a ottime telecamere. Per esempio
- un cannoncino con sei biglie per divertirsi in scontri con altri droni
- una pinza di piccole dimensioni per portare un piccolo biglietto inaspettato a una persona cara
Inoltre questo drone è davvero facilissimo da guidare perchè:
- si dirige anche con una modalità pilota automatico
- è in grado di rimanere stabile anche lasciano i comandi.
- gode di una sufficiente autonomia minima di circa 9 minuti.
Alternative di mini droni con telecamera: quali scegliere e perchè
Anche la Aukey tende a essere un consiglio positivo, andando sul sicuro. In questo caso, sempre nell’ambito dei mini droni, parliamo di un quadricottero con telecamera ottimale ma specialmente per chi è alle prime armi.
Diverse le modalità d’uso e anche numeroso sono i vantaggi, come:
- presenza di eliche di riserva
- il LED per il volo di notte
- App per Wi-Fi Controllo
- Tasto per Atterraggio
Volendo, un’altra delle strade utili è la scelta dei mini droni della Realacc. In questo caso si parla di un drone, nei fatti, che può essere usato assolutamente sia da chi è alle prime armi che da chi si trova a metà strada verso il professionismo.
Cosa caratterizza in particolare questi mezzi? Prima di tutto l’elevata qualità degli scatti e delle riprese video. Poi,
- presenza del pulsante per il decollo e l’atterraggio che rende semplice ogni movimento
- il telecomando in dotazione semplicissimo
- la possibilità, comunque, di controllare il drone tramite il proprio telefono
- la presenza del visore per la realtà virtuale.
E non finisce qui: perché nell’insieme dell’offerta questo drone dispone anche di:
- quattro eliche di ricambio
- un sacchetto di piccole dimensioni per portare il drone in giro
- sistemi di controllo stabilità in volo
- discreta durata della batteria
Ulteriori specifiche, differenze e qualità dei mini droni con telecamera migliori sul mercato
Quando si cerca la sicurezza e la facilità di conduzione nel mini drone, una ulteriore soluzione è quella dei mezzi aerei della Tec Bean: in questo caso tecnicamente si parla di micro drone con telecamera che risulta essere tra i più amati nel web. Cosa li caratterizza?
- Si tratta di un modello che ha un costo imbattibile;
- ottima relazione qualità prezzo: risulta essere uno dei quadricottero di maggior funzionalità
Inoltre, uno dei clou che danno maggior forza è il design fantastico del mezzo. E’ possibile tenere il micro drone all’interno del radiocomando per tenere tutto nel palmo della propria mano. In aggiunta ci sono anche:
- eliche di ricambio
- supporto esterno
- blocco anti caduta o scontro
- due velocità da scegliere per volo di principianti o per chi ha già esperienza
Fa concorrenza a questo modello, poi, la soluzione offerta dalla Hasakee. Si tratta di un Mini Drone Pieghevole con alcune funzioni ottimali. Quali:
- Controllo Altitudine
- funzione di sospensione altitudine
- sensori per l’alta pressione
- Uno pulsante di Decollo e Atterraggio
- 21 minuti di autonomia
- 3 batterie ricaricabili in dotazione
- sistemi di conduzione intuitivi: facile da usare per principianti e bambini
- modalità hovering,
- modalità senza testa
In verità, moltissimi continuano a puntare verso il Parrot, che in aggiunta al citato cannoncino (Cannon) e alla pinza (Grabber) dispone anche di:
- Stabilizzazione sensori IMU (accelerometro a 3 assi e giroscopio a 3 assi)
- Stabilizzazione verticale: sensore a ultrasuoni e sensore di pressione
- Stabilizzazione orizzontale: sensore telecamera
- durata Fino a 20 m con uno smartphone o 60 m con Parrot Flypad
Dotato di significative dimensioni: (18 x 18 cm) e dal peso eloquente (63 g), registra a una velocità di 60 FPS telecamera verticale a 300.000 pixel, è compatibile con iOS 8 Android 4.4 e in più, quanto a batteria, dispone di una
Litio-polimero di 550 mAh ricaricabile e amovibile: 8 min di autonomia con accessorio collegato o 9 min di autonomia senza accessorio. Nel dettaglio: 30 min di tempo di ricarica con caricabatterie da 2,1 A.
Insomma, un vero e proprio gioiellino, questo, che si sposa perfettamente con le esigenze di durata ampia e di ottimo livello di ripresa video e di foto, e in grado di soddisfare anche le esigenze di un esborso non estremo.